Bike Tour di CRI con Andrea Tafi

Questa mattina il Club 41 Castiglioncello Costa Etrusca N.23 presente alla partenza a Viareggio della tappa toscana del Bike Tour Giro del Volontariato da Torino a Solferino organizzato da CRI in occasione del suo 157 esimo compleanno.

Il progetto ha diverse finalità tra cui promuovere il patrimonio culturale della nostra penisola, valorizzare le zone colpite da calamità naturali ricordando l’impegno dei volontari accorsi e i soccorritori caduti per cercare di salvare il prossimo. Oggi in questo percorso con arrivo nella splendida cornice di Firenze sarà evidente anche il desiderio di sottolineare l’importanza della prevenzione e la tutela dell’ambiente

Un momento di festa e di sport (unico rammarico scarso preavviso per pianificare una mia partecipazione attiva in bici) in cui è stato possibile condividere i valori del Club 41 Italia di amicizia e di intese sociali con i sette ciclisti ed i sette principi di Croce Rossa Italiana.

Ospite di questa tappa il Ciclista Andrea Tafi Professionista dal 1988 al 2005, con un bilancio di 30 vittorie di peso, tra le quali spiccano la Parigi-Roubaix del 1999; emozionante la sua premiazione sul podio con il viso tutto polveroso mentre baciava il famoso mattone di pavè, la sua gara prediletta con all'attivo 13 partecipazioni, un 2°, un 3° e un 5°posto. Il Giro delle Fiandre (da notare questa mattina il suo utilizzo di un paio di guantini gialli con lo stemma fiammingo e la sua Colnago gialla che il mitico Nicola Bindi si voleva portare a casa?), il Giro di Lombardia e la Rochester Classic. Prima del fischio di avvio gli ho fatto notare l’impossibilità di partire da Parigi: nella sua carriera ha vinto tutte le Classiche con partenza da Parigi: oltre alla già menzionata Roubaix - che gli valse l'ovazione del pubblico francese quando entrò nel velodromo per l'ultima volta nel 2005, l'anno del suo ritiro- anche la Parigi-Tours e la Parigi-Bruxelles.

Al momento della partenza abbiamo consegnato il pantaloncino con il logo del Club 41 Italia e la maglietta con il logo del ns Club. Dopo vari tentativi della mia auto di fare retromarcia e con un po' di fatica da buon livornese, ingresso in Piazza dei Miracoli per la foto di rito sotto la Torre. A questo punto un ringraziamento speciale per l’invito e i più sinceri complimenti all’organizzatore di CRI @GiancarloPerazzi, un caloroso saluto ai 7 volontari in direzione di Empoli dove ad aspettarli @AndreaVincelle e tuti i nostri amici del Club 41 in formazione.

#CRI

#UnItaliaCheAiuta