Castiglioncello Costa Etrusca 23 23. Castiglioncello Costa Etrusca 23

Castiglioncello Costa Etrusca 23

Il Club 41 Castiglioncello costa etrusca 23 nasce il 2 aprile 2005, Luigi Lamberti regnante. Primo Presidente Giacomo Pizzi.

Il charter riscosse un eccezionale successo, tanto che fu chiesto al Club di curare la organizzazione del successivo AGM al posto del Club 41 Mantova che aveva rinunciato.

L’ AGM 2006 di Castiglioncello fu considerato dai numerosi stranieri presenti uno dei migliori mai vissuti in Europa.

In quella occasione venne organizzata la prima edizione dell’evento da allora più importante del Club, ovvero la “Cignalata”.

Fino al 2015 ogni anno si è ripetuta questa manifestazione che fu dichiarata di interesse nazionale, sempre con eccezionale successo e frequentata spesso anche da numerosi stranieri. Questo grazie anche all’ influenza di due membri del Club che erano entrati attivamente nel Comitato Nazionale, dapprima Duccio Arrighi come Tesoriere Nazionale (2006-2007) poi IRO Nazionale (2007-2009), quindi come presidente del Collegio Nazionale dei Provibiri 2010- 2014) e poi Maurizio Belli che seguì con grande saggezza e positività la via alla Presidenza Nazionale, da Consigliere a Past Presidente dal 2011 al 2014.

Nel 2011 il Comitato Internazionale affidò al Club italiano l’onore/onere di organizzare l’HYM Internazionale; il nostro club riuscì ad aggiudicarsi l’incarico. Ben 22 Club dal Sud Africa all’ India fino alla Finlandia parteciparono a quella importante manifestazione attribuendole un ottimo riconoscimento. Nel 2014, infine, l’AGM (Annual General Meeting) fu organizzato dal nostro club per la conclusione del mandato di Presidente Nazionale del proprio socio Maurizio Belli. Lo scopo intrinseco del nostro club fu messo subito in chiaro con la sua stessa denominazione. Promuovere presso tutto il mondo “41” le particolari caratteristiche culturali e turistiche del nostro territorio: di Castiglioncello e della nostra eccezionale Costa Etrusca.

Crediamo di essere ampiamente riusciti nel nostro impegno. Abbiamo organizzato manifestazioni che hanno richiamato da ogni parte d’ Europa e non solo centinaia di soci che hanno apprezzato Populonia e Baratti, l’Isola d’ Elba e Volterra e tutta la stupenda Toscana Sud Occidentale.

L’ impegno di amicizia, tolleranza, solidarietà si rinnova nell’ animo di ogni membro del 41 e lo sprona verso nuovi traguardi.

Dal 2017 con il presidente attuale Nicola Ussi il Club ha iniziato ad avere una presenza più frequente anche nelle province di residenza di alcuni suoi soci come Pisa, Massa Carrara e Versilia dove sono stati organizzati eventi ed aperture ma anche conviviali con relatori

Questo anno in occasione del quindicennale il Club sarà impegnato nell’organizzazione dell’Evento “Un’Opera per l’Accademia”

Possano le catene dell’amicizia non arrugginire mai.

• Charter Meeting: 02 aprile 2005
  • Club Gemellati: Sete 53 (F) - Toulon 35 (F)
  • Data riunione: secondo venerdi del mese
  • Corrispondenza: C/o Mario Naldini