Alle origini dell'Universo con il Prof. Paolo Natoli di Unife

Un giovedi sera da ricordare per i soci del Club 41 di Ferrara, che hanno potuto ascoltare il racconto di uno dei massimi esperti europei di Cosmologia, Paolo Natoli, professore ordinario presso l'Università di Ferrara e coordinatore del gruppo di ricerca CosmoFe. Questo gruppo, che si è aggiudicato importanti finanziamenti alla ricerca stanziati dall'Unione Europea, fa parte del progetto Cmb-Inflate, una struttura internazionale composta da otto università europee e nodi extraeuropei in Canada, Stati Uniti, Vietnam e Giappone.

Il prof. Natoli, durante la serata conviviale, ha raccontato ai Soci ed amici presenti le metodologie innovative di analisi per estrarre dati ed informazioni dalle onde gravitazionali primordiali.

La notte stellata, la visione di galassie lontanissime affascinano da sempre l'Umanità. Il racconto snello e ficcante del prof. Natoli ha condotto per mano gli ascoltatori in un viaggio nello spazio e nel tempo, consentendo di immaginare il momento del Big Bang, la concentrazione di forze immense, che hanno dato origine all'immane esplosione, percepita grazie alla radiazione cosmica di fondo, oggetto degli studi attuali. Questi si svolgono utilizzando osservazioni da terra, cioè telescopi, ed anche satelliti, con un impegno di risorse assai consistenti ed una rete di connessioni a livello mondiale.

E' sempre difficile trasmettere le profonde conoscenze tecniche di chi studia questi accadimenti remoti, ma la passione e la competenza del relatore hanno coinvolto i presenti, consentendo alla loro immaginazione di volarer tra le galassie e di percepirne il respiro profondo, che si espande con ritmi di miliardi di anni.