Giornata della Prevenzione a Empoli

Sabato 17/07/2021 si e’ svolta ad Empoli in piazza della Vittoria la Giornata della Prevenzione, organizzata dal Club 41 n° 42 i.f. di Empoli in collaborazione con la locale sezione della Croce Rossa Italiana, con il supporto del Club 41 Castiglioncello Costa  Etrusca 23, padrino del club di Empoli e del Club 41 Italia ed il patrocinio del Comune di Empoli.

Erano presenti, tra gli altri, il Presidente del Comitato Toscano della Croce Rossa Italiana Dott. Francesco Caponi, il Presidente della C.R.I. Sezione di Empoli Ing. Paolo Cioni, il Senatore Dario Parrini, il Presidente del Rotary Club di Empoli; per il Club 41 Italia il Presidente Nazionale Andrea Zernieri ed il Past Presidente Nazionale Antonio Menini. Per il Club 41 Castiglioncello Costa Etrusca 23 erano presenti il Presidente Nicola Ussi ed il Past Presidente Mario Naldini che hanno fornito un attivo supporto ai soci del Club 41 i.f. di Empoli.

La manifestazione, all’ insegna del motto “il futuro e’ prossimo previeni ora” si e’ sviluppata nell’ arco della intera giornata                ed ha visto un grosso afflusso di pubblico, circa 300 persone, che dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 si sono sottoposte gratuitamente ed in piena sicurezza ad alcuni controlli medici, semplici ma molto importanti per misurare lo stato della propria salute, come la misurazione della pressione arteriosa e del tasso di glicemia (effettuate anche con l’aiuto di personale del corpo militare della C.R.I.), il controllo dell’udito ed un check up oculistico grazie alla presenza di un camper dotato di avanzate e sofisticate attrezzature dell’ azienda CSO (Costruzione Strumenti oftalmici) di Firenze.

Molto apprezzati sono stati anche il punto informativo dell’Associazione Algea impegnata nella lotta al dolore cronico e alla fibromialgia (malattia quest’ ultima che colpisce soprattutto le donne) con personale specializzato che ha puntualmente risposto a tutte le domande e le richieste di approfondimento, e la presenza di una psicologa che ha fornito la sua preziosa consulenza.

Un richiamo specie per i più’ giovani, che lo hanno voluto provare in gran numero, il test realtà virtuale sulle gravi conseguenze che può provocare il mettersi alla guida dopo aver bevuto. Ben organizzato lo stand deputato alla illustrazione delle manovre di pronto soccorso sia ai bambini, neonati compresi, che agli adulti, in particolare alle manovre di rianimazione attraverso il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale.

Un dato molto importante, e che da solo può spiegare l’importanza di eventi di questo tipo, è stato comunicato dal Dottor Iacopo Periti membro del Club 41 i.f. di Empoli, overo che sono state scoperte 5 persone affette da diabete rivelatesi all’ oscuro di tale loro patologia grazie alla attività sinergica in tema di prevenzione primaria tra visita diabetologica e oftalmologica

Al termine della manifestazione, ha avuto luogo una cena conviviale alla quale hanno presenziato oltre al P.N. Zernieri ed al P.P.N. Menini, il Presidente del Club 41 Ferrara n° 6, il Past Presidente del Club 41 Castiglioncello Costa Etrusca n° 23 Mario Naldini, il Presidente del Consiglio Comunale di Empol Alessio Mantellassi, l’Assessore alle Politiche Sociali Valentina Torrini ed il Presidente della C.R.I. di Empoli Ing. Paolo Cioni.

L’intensa giornata non poteva concludersi ufficialmente con l’invito da parte di Andrea Vincelle Presidente del Club 41 Empoli i.f per il giorno 18/09 quando sarà formalizzata la nascita ufficiale attraverso il Charter Meeting. A nome di tutto il Club 41 Castiglioncello Costa Etrusca i più sinceri complimenti a tutti i ragazzi di Empoli per l’impegno econ cui hanno gestito ogni aspetto organizzativo nel pieno dei valori di AMICIZIA del Club 41 dimostrando la possibilità di offrire un servizio ai cittadini del proprio territorio valorizzando l’immagine del Club