Resoconto su attività con la CRI di Livorno

Il Club 41 Italia, ha deciso lo scorso anno nel periodo natalizio di proporre un service a favore delle persone in stato di difficoltà in collaborazione con la C.R.I., a seguito della pandemia da Covid-19, volendo dare testimonianza, come già’ accaduto in altre occasioni, di essere al fianco di coloro che hanno bisogno di aiuto.

Il Club 41 Castiglioncello Costa Etrusca 23 ha aderito da subito con entusiasmo e profonda convinzione a questo service prendendo contatto con la sede di Livorno della C.R.I. e decidendo fin dall’ inizio di impostarlo non come una collaborazione una tantum, ma come l’ inizio di un percorso di sinergia con la C.R.I.,  avente il fine di porre in essere altre iniziative in futuro e caratterizzandolo in maniera tale da rendere significativo il nostro apporto: si è deciso pertanto di rivolgere la nostra attenzione ad un problema specifico, l’ aiuto alle persone senza fissa dimora che vivono all’ aperto tutto l’ anno in varie zone della città di Livorno.

Il 9 febbraio ed il 2 marzo sono due pagine di una storia appena iniziata ma che ha dato già degli splendidi frutti.

Il giorno 09/02/2022 si è svolta la prima iniziativa del Club 41 Castiglioncello Costa Etrusca 23 insieme alla Croce Rossa Italiana: il Club 41 Castiglioncello Costa Etrusca 23 ha partecipato alla preparazione e distribuzione dei generi alimentari donati al comitato di Livorno della Croce Rossa Italiana e destinati alle persone senza fissa dimora.

Queste persone sono aiutate da un gruppo specifico della C.R.I. di Livorno: l’Unità di Strada; proprio con questi volontari si è svolto il service; in sinergia con loro abbiamo preparato i pacchi destinati alle persone senza fissa dimora. L’attività di questi volontari è molto importante per chi ne usufruisce e per chi contribuisce, donando prodotti specifici, come nel nostro caso, o generi alimentari donati da associazioni o privati cittadini, a cui aggiunge pane e dolci rimasti invenduti nelle varie attività commerciali della città sensibili al tema dell’aiuto ai bisognosi. I volontari ogni mercoledì sera vanno presso i vari negozi e ritirano quanto rimasto evitando sprechi e predite; successivamente provvedono a fare i pacchi che verranno dati in strada a chi li chiede.

I soci del Club 41 Castiglioncello Costa Etrusca 23 guidati dal Presidente Nicola Ussi si sono pertanto ritrovati presso la sede della CRI Italiana di Livorno dove, insieme ai componenti della Unità di Strada coordinati dalla Referente Sig.ra Ketty Butini, hanno provveduto a preparare una cinquantina di questi sacchetti contenenti anche generi alimentari acquistati dal Club 41 Castiglioncello lo scorso 29 gennaio.

Per il Club 41 Castiglioncello Costa Etrusca 23 erano presenti, oltre al Presidente il Vicepresidente F.F. Paolo Della Latta, che ha svolto un ruolo prezioso e centrale nell’ organizzazione di questo evento, il Past Presidente Mario Naldini e il Consigliere Nicola Bindi.

Successivamente alcuni dei soci presenti, precisamente il Presidente Ussi ed il Consigliere Bindi, hanno seguito la Unità di Strada della C.R.I. nel giro di consegna dei sacchetti,  attraverso tre tappe: Piazza Del Luogo Pio, Piazza Damiano Chiesa e Piazza della Stazione.

I soci del Club 41 Castiglioncello Costa Etrusca 23 hanno potuto fare un’ esperienza molto bella e piena di significati, potendo toccare con mano l’ essenza dello stato di difficoltà, la soddisfazione vera insita nel porgere un aiuto concreto, percepire la dedizione e l’importanza dell’ impegno dei volontari della U.D.S. oltre ad ascoltare storie di vita spesso sorprendenti.

Al rientro dal giro di consegna i soci del Club 41 Castiglioncello Costa Etrusca 23 si sono intrattenuti a cena con i membri della Unità di Strada alla Presenza del Presidente della C.R.I. di Livorno Giacomo Artaldi, del Vicepresidente Andrea Lucariello e della Consigliera Petula Giusti, nonché della Referente Sig.ra Ketty Butini; questo momento conviviale ha contribuito a creare un clima di stima reciproca tra tutte le persone che hanno preso parte a qualunque titolo alla serata, che si è’conclusa con l’ impegno a reciproco a reincontrarsi entro breve tempo.

Questa occasione si é concretizzata  giorno 02/03/2022 con il secondo evento tra il Club 41 Castiglioncello Costa Etrusca 23 e l’ Unità di Strada della C.R.I. di Livorno, consistente in una cena conviviale svoltasi presso la sede della C.R.I. di Livorno.

Il Club 41 Castiglioncello Costa Etrusca 23,  per il quale erano presenti il presidente Nicola Ussi, il Vicepresidente Paolo Della Latta, il Past Presidente Mario Naldini e il Consigliere Nicola Bindi ha offerto una cena alle persone volontarie presenti alla prima occasione ed alle altre nuove, ampliando cosi la conoscenza dello staff impegnato per il buon funzionamento delle attività del Comitato.

Per l’ Unità di Strada, presente tra gli altri, anche la Referente Sig.ra Ketty Butini.

Nel corso della serata il Presidente Ussi ha rivolto un ringraziamento alla sig.ra Butini per la collaborazione offerta, confermando la volontà del Club di Castiglioncello di proseguire sulla strada intrapresa e presentando in anteprima il prossimo evento del Club di Castiglioncello al quale si è augurato la partecipazione dei volontari presenti.

La Referente Sig.ra Butini ha ringraziato il Presidente Ussi e il Club di Castiglioncello per la collaborazione offerta, confermando di volerla proseguire in futuro e proponendo un nuovo incontro a breve.