Resoconto su cignalata 2022

Ieri Sabato 02 aprile si è svolta nella incantevole cornice di Montenero (LI) presso il ristorante “Da Conti” la “Cignalata 2022”. La Cignalata” è da diversi anni la manifestazione simbolo del Club 41 Castiglioncello Costa Etrusca 23 e di tutto il Club 41 Italia, , che unisce in una perfetta simbiosi, la bellezza dei luoghi la loro storia e la buona cucina, mix ideale per trascorrere una giornata all’insegna dell’amicizia e dello stare insieme.

In occasione di questa manifestazione è stato cucinato il Cinghiale cacciato dal socio Gianluigi De Paola.

Alla manifestazione hanno partecipato il Presidente Nazionale del Club 41 Italia Andrea Zernieri ed il Vicepresidente Nazionale del Club 41 Italia Fabio Agabiti. Ospite particolare il Consigliere Regionale Francesco Gazzetti. Erano presenti anche rappresentanti di altri club 41, Il Presidente del Club 41 Empoli 42 Andrea Vincelle insieme ad alcuni suoi soci, Il Past Presidente del Club 41 Roma 30 Mario Attisani, accompagnato dall’ IRO Senior Aldo Ivaldi, il Segretario della Round Table 73 Pontedera Rico Petri. Inoltre hanno partecipato i rappresentanti della C.R.I. di Livorno, il Presidente Giacomo Artaldi, il Vicepresidente Andrea Lucariello e la Responsabile dell’Unità di Strada Lucia Finestrone, il Prof. Massimo Ghilarlanda Presidente dell’Associazione Centro Studi Commedia all’Italiana.

L’ evento ha avuto inizio con una visita guidata al Famedio di Montenero, struttura che si trova davanti al celebre santuario, composta da nove arcate per un’estensione di circa 50 metri, dove sono accolti o ricordati con una lapide commemorativa famosi personaggi livornesi, come Francesco Domenico Guerrazzi, Pietro Mascagni ed Amedeo Modigliani.

Successivamente si è svolta la presentazione del libro “Evoluzione della Caccia al Cinghiale in Toscana” a cura dell’autore Gaetano Riviello, guardacaccia in una tenuta venatoria vicino ad Empoli. L’autore, presentato dal socio Alfio Bartalucci, ha ripercorso la storia della caccia dal medioevo fino ai giorni nostri.

Alle 13,00 ha avuto inizio il pranzo conviviale, in apertura del quale il Presidente Nicola Ussi, introdotto dal presentatore Massimiliano Bardocci, ha salutato e ringraziato tutti i presenti ed illustrato brevemente lo svolgimento del prosieguo della manifestazione.

Il pranzo conviviale è stato accompagnato dall’ esecuzione di brani dei celebri compositori livornesi Giuseppe Mascagni e Piero Ciampi eseguiti dalla soprano Alessandra Rossi e dalla cantante di musica leggera Sara Puntoni, accompagnate al piano dalla maestra Stefania Casu e presentate dalla Signora Rossana Fatighenti Responsabile Culturale dell’Associazione Pro Loco di Montenero.

All’inizio della conviviale, dopo i saluti del Presidente dell’Associazione ProLoco di Montenero nonché istituzione della celebre collina Marzio Conti, hanno preso la parola il Presidente Nazionale Zernieri, che ha ricordato i prossimi eventi del Club 41 Italia,e il Vicepresidente Nazionale Agabiti. Successivamente sono intervenuti: il Consigliere Regionale Francesco Gazzetti, che ha ricordato l’ importanza dell’ attività delle associazioni per l’ aiuto al prossimo e il contributo alla conoscenza e difesa dei propri territori, il Presidente della CRI di Livorno Giacomo Artaldi, che ha ricordato il rapporto di collaborazione iniziato con il Club 41 Castiglioncello citando il recente service di raccolta alimentare per la loro attività (Unità di Strada) a favore delle persone bisognose e senza fissa dimora ed il Prof. Massimo Ghirlanda presidente dell’ Associazione Centro Studi Commedia all’ Italiana che ne anche brevemente illustrato gli scopi, ovvero la valorizzazione e promozione del territorio di Castiglioncello nella storia cinematografica italiana.

Il Vicepresidente Paolo della Latta ha illustrato l’attività che ha effettuato personalmente di raccolta alimentare per la comunità ucraina di Livorno: la consegn, insieme al Presidente Nicola Ussi ed al Past Presidente Mario Naldini, è avvenuta  venerdi 1 aprile presso la chiesa delle Venerine.

Nel corso della conviviale si è celebrato un momento fondamentale nella vita di ogni associazione, ovvero l’ingresso di un nuovo componente del club. Presentato dal Socio Gianluigi De Paola e pinnato dal Presidente Nazionale Zernieri e dal Vicepresidente Agabiti è entrato a far parte del Club 41 Castiglioncello Costa Etrusca Gianluca Bardi agente immobiliare di Livorno, festeggiato dai presenti con un caloroso applauso. Nel suo saluto di ringraziamento Gianluca si è detto onorato e felice di essere entrato a far parte del club e pronto a mettersi a disposizione.