DALLA COPPA VETRO CONFORTO ALL'UCRAINA

Anche il Club di Ferrara ha accolto l'appello del Presidente Nazionale, Andrea Zerneri, stanziando un importo a sostegno della raccolta fondi indetta a livello nazionale.

Il tutto è stato reso possibile grazie al buon esito della Coppa Ve.T.Ro. 2022, il tradizionale Ski Meeting organizzato con la fattiva collaborazione degli amici di Rovereto ed il conforto degli amici di Venezia. Si è trattato di una occasione di incontro, a metà marzo scorso, ampiamente condivisa dai soci dei Club e dalle loro famiglie, tra ardite discese con gli sci, acerrimi confronti a briscola e rinfrancanti finali gastronomici.

Questi momenti di carattere ludico hanno però anche lasciato un segno economico positivo nel tirare le somme dell'iniziativa. Dopo quei giorni di felicità condivisa, tutti noi del Club di Ferrara abbiamo pensato di dover dare anche un segno di consapevolezza e conforto alla popolazione Ucraina, per il periodo di grande difficoltà che vivono anche i civili ed in particolare i bambini.

Da qui la decisione di stanziare l'intero importo raccolto ed una piccola integrazione, in parte a favore della iniziativa promossa a livello nazionale ed in altra parte ad una iniziativa che si svolge proprio nella nostra città.

Quest'ultima porta il nome della ASSOCIAZIONE GIULIA, una organizzazione di volontariato creata a Ferrara da molti anni, che si occupa del sostegno a bambini oncologici, potenziando le risorse con figure professionali, quali uno Psico Oncologo ed un Pediatra Oncologo, che siano in grado di sostenere il piccolo paziente e la sua famiglia nel difficile cammino della malattia.

In particolare in questi mesi l'Associazione Giulia ha iniziato un progetto di assistenza a piccoli pazienti provenienti dall'Ucraina. Si tratta di una risposta tempestiva alle necessita di questi bambini e delle loro famiglie, che hanno dovuto lasciare il loro paese, sospinti dagli eventi bellici.

Appare evidente che questi bimbi sono doppiamente colpiti, dalla loro malattia e dalla sventurato momento in cui devono affrontarla. Ci è sembrato fondamentale il poter dare loro prima di tutto un ricovero sicuro ed insieme la competenza ed esperienza di chi si occupa da decenni di queste situazioni.