Aula Magna della Università di San Marino intitolata ad Alberto Ivo Dormio

Il 20 luglio 2022 alla presenza del Rettore della Università di S Marino Clarissimo Prof. Corrado Petrocelli, dei Dirigenti e Docenti, di Studenti e di una nutrita e significativa presenza di Soci del Club 41, c’è stata la cerimonia in cui l’Aula Magna della sede universitaria del World Trade Center di Dogana è stata intitolata all’amico Alberto Ivo Dormio.

Alberto è stato direttore dei corsi di laurea in Ingegneria Gestionale dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino fino al decesso avvenuto nel marzo 2020. L’amico è morto molto giovane aveva soli 58 anni.

Io sentii grande tristezza, il mondo è ingiusto ho pensato.

Ricordo Alberto come Preside della Facoltà di Ingegneria gestionale, lo ricordo come Presidente Nazionale del Club41 degli anni 2016-17 ed anche lo ricordo come grande amico e collega. Non al suo livello, io sono Ingegnere gestionale cresciuto sul campo.

Nell’occasione ho ricordato alla platea il clima di collaborazione e le idee di sviluppo del Club che negli anni successivi abbiamo seguito e stiamo passando ai più giovani.

Ho posto in evidenza che Il Club41 ha fra gli scopi quello di migliorare il contesto in cui viviamo e quindi offrendo alle persone le opportunità che diversamente potrebbero rimanere inespresse.

Alberto sarà fiero di vedere gli amici che da tutte parti di Italia si raccolgono al suo ricordo fieri che un amico abbia memoria per sempre quello che questa targa rappresenta.

Avevamo parlato della importanza di avere nel territorio una facoltà che formi giovani nella direzione di un reale supporto al mondo produttivo.

Di questi sforzi ne beneficia San Marino, ma anche tutto il Centro Italia.

La realtà Accademica di Parma trasportata in realtà diversa ha prodotto ricchezza e svelato le potenzialità che sarebbero restate non espresse.

L’impegno che come presidente Nazionale del Club41 Italia ho espresso al Rettore ed ai Dirigenti è la nostra volontà di partecipare, in futuro, al finanziamento di borse di Studio intitolate ad Alberto.

Fabio Agabiti

Presidente Nazionale Club41 Italia 2022 - 23