Charter meeting club 41 Empoli n° 42

Il Club 41 Italia ha ulteriormente ampliato la sua diffusione sul territorio nazionale.
Venerdi scorso 18/09/2021, infatti, si e’svolta, nella cornice del teatro “Il Momento”, in Piazza della Repubblica ad Empoli, la cerimonia di costituzione ufficiale del Club 41 Empoli n. 42, a coronamento di un percorso ricco di iniziative iniziato oltre un anno fa con il supporto del Club padrino, il Club 41 Castiglioncello Costa Etrusca 23.
Alla cerimonia hanno presenziato, per il Club 41, il Presidente Internazionale Luca Colombo, il Presidente Nazionale del Club 41 Italia Andrea Zernieri con il Comitato Nazionale, e rappresentanze di una quindicina di Club 41 da tutt’ Italia. Presenti anche una rappresentanza della amministrazione Comunale di Empoli, rappresentanti della Croce Rosa Italiana, del Lions Pontedera e del Rotary di Empoli; della Round Table 73 di Pontedera e anche il Past Presidente Nazionale della Round Table Nicola Bindi, oggi socio del Club 41 Castiglioncello Costa Etrusca 23. Insieme al Past Presidente e Segretario mario Naldini

Il Presidente Internazionale Luca Colombo, che ha evidenziato l’importanza della nascita del Club di Empoli per l’intero movimento del Club 41, comunicando la contemporaneità con la costituzione di un nuovo club in Nepal, ed esprimendo, infine, l’auspicio di un ulteriore prossimo allargamento del Club 41 Italia, sempre nel rispetto dello spirito di amicizia, della tolleranza e  aiuto al prossimo.

A seguire sono intervenuti il Presidente Nazionale Zernieri, che ha ricordato il percorso fatto dal Club i.f. di Empoli per arrivare a questo appuntamento, al quale si preparava da circa un anno e mezzo, esprimendo vivo apprezzamento per la attività sinora svolta; ha sottolineando l’ importanza della vicinanza tra i soci del Club di Empoli e la C.R.I che gli ha permesso di partire per questa avventura già pienamente consapevoli degli scopi del club.

Il Past Presidente Nazionale Antonio Menini che ha seguito il Club fino dalla sua messa in formazione, che ha ricordato la sua partecipazione alle molteplici iniziative del club, sottolineando la volontà, la determinazione e l’entusiasmo con cui il Club di Empoli entra a far parte del Club 41 Italia.

E’quindi intervenuto il Presidente del Club padrino Nicola Ussi ha sottolineato la gioia del Club di Castiglioncello e sua personale quando gli venne chiesta la disponibilità ad assistere il club di Empoli nel suo percorso di formazione; si e’ soffermato quindi sull’ importanza di due elementi nella vita del club 41: unità’ di intenti e di azione tra club da attuarsi con modalità tali da consentire a tutti di poter ottenere l’aiuto e l’attenzione che si vuol offrire. Per rendere più chiaro il concetto ha citato un episodio storico, ovvero la concessione alla città di Livorno da parte del Granduca di Toscana Cosimo I del diritto di battere una moneta, che nessun altro poteva coniare, ma che tutti potevano accettare.

Il Presidente del Club di Empoli i,f, Andrea Vincelle, ha volto un saluto ed un ringraziamento ai presenti ed ai soci di Empoli per il loro impegno profuso nella realizzazione di questo evento
.
I rappresentanti dell’Amministrazione Comunale hanno sottolineato l’importanza della nascita del Club 41 Empoli, evidenziando la funzione di supporto ed aiuto ai più bisognosi di club di questa natura ed auspicando una sempre maggior sinergia e collaborazione con le strutture ed attività svolte dall’ amministrazione comunale con i medesimi fini
.
Il Presidente Vincelle, riprendendo la parola, ha invitato i presenti a recarsi al banchetto posto allo ingresso del teatro per fare una offerta alla associazione ALGEA a supporto dei pazienti affetti da fibromialgia, ha concluso il suo intervento con l’annuncio della prossima vendita all’asta, on line, della maglia indossata dal campione di ciclismo Andrea Tafi durante il Giro d’ Italia della Croce Rossa effettuato in occasione del bicentenario di fondazione di tale associazione.

A questo punto il vivo della cerimonia con la consegna della carta di fondazione da parte del presidente Nazionale Zernieri al presidente Vincelle, seguita dalla pinnatura dello stesso presidente Vincelle e dopo di tutti i soci, quindi dalla consegna a lui dei simboli del club: il collare, lo stendardo e la campana (questi ultimi due consegnati dal presidente del club padrino Nicola Ussi). Momento più simbolico del charter la consegna della catena, i cui anelli simboleggiano i club facenti parte del Club 41 Italia, da parte del club di Udine ultimo nato il 22/02/2020 immediatamente prima della pandemia da COVID; questa catena dovrà poi essere consegnata dal club di Empoli al prossimo che nascerà e infine la presentazione del nuovo Consiglio Direttivo del Club di Empoli.

Prima del termine il banner change, tra il Club 41 Italia, i Club presenti e il club neonato, con la contestuale consegna di alcuni regali ritirati dal Presidente Vincelle.

Al termine della cerimonia ha avuto luogo un altro evento molto significativo: la consegna di un dipinto, opera di un membro della famiglia Vincelle, raffigurante Giacomo Matteotti, da parte della medesima famiglia all’ Amministrazione Comunale di Empoli.
Al termine della cerimonia i presenti si sono trasferiti presso il ristorante “Vinegar” di Empoli per un pranzo conviviale.