Serata conviviale Club 41 con dott.Vittorio Torbianelli

Ospite del Club 41 Trieste nel corso della serata conviviale di novembre è stato il dott. Vittorio Torbianelli, Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale - porti di Trieste e Monfalcone.

Sicuramente un’occasione per capire cosa rappresenta il porto di Trieste nel contesto locale, nazionale ed europeo. Trieste, infatti,  è il 1° porto in Italia per traffico ferroviario, 1° porto in Italia per tonnellaggio totale, 1° porto petrolifero nel Mediterraneo, 6° porto in Europa per trasporto marittimo a corto raggio e 8° porto in Europa per tonnellaggio totale.

Sfruttando alcuni importanti vantaggi competitivi, il porto di Trieste è riuscito ad incrementare costantemente i volumi dei traffici e ciò grazie soprattutto alle connessioni intermodali; basti pensare che settimanalmente partono oltre 200 treni dallo scalo giuliano e monfalconese.

Porto Franco Internazionale e FREEeste sono due fondamentali caratteristiche attrattive per gli insediamenti commerciali ed industriali di investitori locali e stranieri. Ad essi va abbinato l’importante piano di investimenti sull’area portuale,  tra cui, fiori all’occhiello,  l’estensione del molo VII e la costruzione del molo VIII.

Un excursus così coinvolgente ed accattivante ha suscitato molte curiosità tra i presenti rendendo assolutamente interattiva la serata.