UN AIUTO ALLE FAMIGLIE IN PANDEMIA

Il Club 41 Ferrara da ormai due anni ha deciso di aiutare le famiglie in difficoltà per la pandemia. Fin dal primo manifestarsi dell'emergenza sanitaria, si è compreso che sarebbero state particolarmente pesanti le ricadute economiche sui più deboli ed anche sulle nuove povertà create proprio dal primo pesante lock down, con tante attività chiuse o ridimensionate.

Pertanto, appena usciti dal blocco totale, il Club di Ferrara ha preso contatto con il Centro di Solidarietà e Carità (che procura aiuti alimentari ai bisognosi), con la Protezione Civile (che si è assunta l'onere della distribuzione) e grazie alla collaborazione con Coop Alleanza 3.0, alla presenza dell'Assessore Comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti, si è proceduto già ai primi di giugno 2020 alla consegna e distribuzione di centotrenta pacchi alimentari.

L'iniziativa è risultata ben gradita ed efficace, ma l'emergenza è proseguita e le difficoltà si sono ampliate, così si è deciso di ripetere l'acquisto e la distribuzione, con gli stessi partner, anche a dicembre 2020 (consegnati 150 pacchi) ed a fine aprile 2021 (consegnati 180 pacchi). Nel complesso, in tre tornate, gli aiuti alimentari hanno coinvolto piu' di milletrecento persone.

Purtroppo il segnale della prosecuzione delle difficoltà e di un incremento del bisogno sono ancora ben presenti ed è per questo che siamo stati ben lieti di apprendere che anche il Club Nazionale ha deciso di intervenire, fissando una somma da destinare ai club che intendono aderire all'iniziativa del sostegno alimentare.

Il Club di Ferrara ha stabilito di stanziare oltre mille euro per rinnovare l'iniziativa una quarta volta. La consegna degli aiuti avverrà a gennaio, per coprire un arco temporale che gli addetti ai lavori ritengono particolarmente delicato, per carenza di risorse. L'impegno verso la nostra città e verso chi subisce di più le conseguenze di questo periodo sfortunato, rappresenta per noi di Ferrara un momento fondamentale per la realizzazione dei principi di fratellanza del Club.